Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Fabrizio Bosso anteprima Live

Martedì 18 aprile alle 16.30


Riascolta e scarica il podcast

Guarda la Galleria di Foto

King kong ospita Fabrizio Bosso, una vera e propria star della scena jazz italiana e internazionale. Nello spazio live condotto da Silvia Boschero, il trombettista torinese presenterà in anteprima i brani del nuovo disco State Of The Art”, registrato dal vivo durante i concerti di Roma, Tokyo e Verona, con Oliver Mazzariello al piano, Nicola Angelucci alla batteria e Jacopo Ferrazza al contrabbasso.

 

“Quando ho deciso di mettere in piedi questo quartetto – ha detto Bosso - , non l’ho fatto pensando a un disco. Avevo piuttosto voglia di ascoltare la mia musica suonata da altri musicisti, con un’energia e un “colore” che fossero diversi, freschi. Questo è il suono del mio presentee loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa. Con loro, il mio grande lusso è che potrei permettermi di non suonare e la musica funzionerebbe ugualmente”.

 

Musicista colto e curioso, improvvisatore appassionato e dalle molteplici ispirazioni, Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e subito si è imposto, nel 1999, nel referendum Top Jazz del mensile Musica Jazz, tra i nuovi talenti italiani, e nel 2002 si è aggiudicato il premio europeo Django d’Or. Ha collaborato con numerosi musicisti del jazz e del pop italiano.

 

Il tour di Fabrizio Bosso prosegue:
il 22 aprile al Teatro Il Piccolo di Castiglione Cosentino (CS),
il 26 al Monk di Roma,
il 27 al Teatro Stignani di Imola per Crossroads con Enrico Rava nuovamente come ospite d’eccezione,
il 28 all’Autostadt di Wolfsburg per il Festival Moviementos in Germania, 
il 18 Maggio al Bravo Caffè di Bologna e il 
19 all’Officina72 di Agropoli (SA).

Rai.it

Siti Rai online: 847