Radio1 King Kong
Diretta Podcast

EMIDIO CLEMENTI E CORRADO NUCCINI

Venerdì 2 giugno alle 23

Il 2 giugno alle 23, King Kong, lo spazio live di Rai Radio1, ospita Emidio Clementi e Corrado Nuccini, voce e musica del disco dedicato ai “Quattro Quartetti” di T. S. Eliot, un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito. Il potere ritmico e misterioso della scrittura diventa esplorazione musicale. Accompagnate dalla chitarra e dagli effetti di Corrado Nuccini, le parole del celebre drammaturgo e poeta statunitense, interpretate da Emidio Clementi, svelano la loro grande musicalità.

Guarda il Radiovideo "I° parte"

Guarda il Radiovideo "2° parte"

T.S. Eliot impiegò quasi otto anni - dal 1934 al 1942 - per terminare i suoi “Quattro Quartetti” (un poema unico composto da quattro sezioni differenti scritte in periodi diversi e anche abbastanza distanti l’una dall’altra). Quattro quartetti come sono quattro i luoghi che fanno da titolo alle diverse sezioni (Burnt Norton, East Coker, The Dry Salvages e Little Gidding) e che rimandano direttamente alle quattro stagioni (autunno, inverno, primavera ed estate) e ai quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco), per quello che può essere inteso a tutti gli effetti come un viaggio all’interno della natura umana.

Emidio Clementi e Corrado Nuccini sono due figure cardine della musica italiana. Il primo ha attraversato da protagonista tre decenni con il suo lavoro con i Massimo Volume, El Muniria e Sorge. Ha scritto tre romanzi (La notte del pratello, L’ultimo dio e Matilde e i suoi tre padri) pubblicati da Fazi Editore e Rizzoli. Insegna scrittura creativa all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Corrado Nuccini è uno dei fondatori dei Giardini di Mirò vera e propria colonna della musica indipendente italiana, molto apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali. Ha curato gli spettacoli Toxic Love e Stranger Music dedicati alla musica di Lou Reed e Leonard Cohen.

Rai.it

Siti Rai online: 847