Radio1 King Kong
Diretta Podcast

ART RECORD COVERS: la King kong Five di Francesco Spampinato

Venerdì 24 marzo alle 16.30

L’arte visiva incontra la musica. King Kong presenta “Art Record Covers”, una raccolta senza precedenti di copertine d’artista dagli anni ’50 a oggi, realizzata da Francesco Spampinato con l’art editor Julius Wiedemann.

Sarà lo scrittore e storico dell’arte contemporanea Francesco Spampinato a portarci la sua King Kong Five ispirata alle copertine d’autore del suo volume edito da Taschen.
 
Dalla Musica di Henri Matisse (1910) alla poesia sonora di Hugo Ball Karawane (1916) fino agli “accordi” visivi di Wassily Kandinsky, il XX secolo è stato testimone di incontri sempre più fertili tra suoni e forme, segni e melodie, composizione ed esibizione.

Ordinate per artista, le copertine rivelano come l’arte moderna, postmoderna e concettuale, nonché la Pop Art e la street art, abbiano permeato questo settore collaterale della produzione visiva e accompagnato la distribuzione di massa della musica con immagini caratterizzanti che evocano istintivamente un’esperienza sonora. 

Lungo il percorso, troviamo i geroglifici urbani di Jean-Michel Basquiat per la propria casa discografica Tartown, gli stencil di Banksy per i Blur, il teschio sineddotico di Damien Hirst per The Hours e la farfalla infilzata da un palo di Salvador Dalí per Lonesome Echo di Jackie Gleason. Ciascuna copertina è accompagnata da una breve analisi e da una scheda contenente artista, musicista, titolo dell’album, casa discografica, anno di uscita e informazioni sull’opera.

Rai.it

Siti Rai online: 847